Lo Studio Legale Casa Carattini, fondato nel 1955 in Parma, offre assistenza e consulenza in materia di diritto di famiglia. Tutte le problematiche sono esaminate e gestite con la massima professionalità. Separazioni, divorzi, mantenimento, assegnazione dei figli minorenni o maggiorenni non economicamente autosufficienti, revisione dell'assegno di mantenimento, etc.: la nostra assistenza copre ogni ambito, ogni nicchia della materia.
Per l'importanza che le recenti innovazioni in materia rivestono, è opportuno segnalare che, sebbene il nostro ordinamento giuridico riconosca ancora un ruolo preminente alla famiglia “come società naturale fondata sul matrimonio” (art. 29 Costituzione), il legislatore italiano e la giurisprudenza riconoscono oggi valore, a determinati e specifici fini giuridici, anche alle unioni di fatto e alle unioni omosessuali.
Non esiste più, di fatto, un unico modello familiare: il diritto nazionale (e non solo) si è dunque via via adeguato a questo mutato quadro sociale. Ne consegue che, attualmente, pur continuando il diritto di famiglia a disciplinare l’istituto del matrimonio e i rapporti personali e patrimoniali tra coniugi, pone al centro della tutela giuridica i figli, in quanto titolari di una posizione giuridica identica, qualunque sia il modello familiare scelto dai suoi genitori. Si sta evidentemente facendo accenno, tra i tanti temi, a quello della sostanziale equiparazione tra figli nati all'interno del matrimonio e figli nati al di fuori di questo. Ora, come noto, ciò è realtà.
Lo Studio Legale Casa Carattini, Avvocati in Parma, offre altresì consulenza e assistenza in materia di successioni ereditarie. Qualunque problema o dubbio una persona abbia, nel nostro Studio potrà trovare una risposta. Le successioni ereditarie, specie quando numerosi sono i chiamati all'eredità, possono dare luogo a conflitti o grattacapi: lesione di legittima, donazioni in conto di legittima, donazioni con dispensa da imputazione, legato a tacitazione di legittima, legato sottoposto a condizione sospensiva o risolutiva, accettazione con beneficio di inventario, accettazione tacita d'eredità, eredi legittimari, etc.: si tratta di istituti la cui portata è spesso ignorata dalle persone non addette ai lavori ai lavori. Nondimeno, dall'operatività di taluni meccanismi giuridici possono discendere conseguenze sfavorevoli in capo ad uno o più anche a tutti i chiamati all'eredità (si pensi all'accettazione tacita di un'eredità in cui constino passività importanti). Talvolta può dunque essere utile, in caso di dubbi, chiedere un parere professionale ad un tecnico del diritto. Lo stesso dicasi, per fare un altro esempio, per il caso di palese lesione della quota di legittima di un erede: può accadere che il testatore (colui che ha redatto testamento ed è successivamente mancato) abbia disposto legati o, ancor prima, donazioni quando era in vita, da cui sia discesa la lesione della quota di uno o più legittimari. Questi hanno in tal caso a disposizione l'azione di impugnazione del testamento per lesione della loro quota di riservatarii. Conseguentemente potranno chiedere che donazioni e/o legati siano proporzionalmente ridotti al fine di reintegrare la loro quota lesa.
Studio Legale Casa Carattini, Avvocati in Parma dal 1955.