Usucapione del diritto di servitù di veduta da un balcone abusivo: è possibile?
La Corte di Cassazione è recentemente tornata a pronunciarsi in punto di possibilità di usucapione del diritto di servitù di veduta da un balcone abusivo.
I proprietari dell'immobile con balcone abusivo chiedevano che il Tribunale condannasse il vicino alla demolizione delle opere di sopraelevazione realizzate e dunque al ripristino della situazione preesistente. Ciò in quanto tali opere oscuravano la veduta dal loro balcone.
Il vicino eccepiva l'abusività del balcone; il Tribunale nondimeno accoglieva la domanda di rimessione in pristino dei proprietari del balcone stesso.
La Corte d'Appello ribaltava la decisione sul presupposto della natura abusiva del balcone.
La Corte di Cassazione, in disaccordo con i Giudici di secondo grado, ha precisato che la natura abusiva del balcone attiene al rapporto pubblicistico (tra privati e Pubblica Amministrazione) e non rileva sul piano privatistico (rapporti tra privati), dovendosi pertanto ritenere possibile usucapire il diritto di servitù di veduta da un balcone abusivo, purché naturalmente sussistano tutti i presupposti previsti dalla legge ai fini dell'usucapione di diritti.
2023 Studio Legale Casa Carattini. Avvocati in Parma dal 1955.