Come si ripartiscono le spese per il rifacimento del lastrico solare?
Con l'ordinanza 22 novembre 2021, n. 35957, la Corte di Cassazione si è pronunciata in punto di riparto spese inerenti al rifacimento del lastrico solare di uno solo dei due corpi scale costituenti un unico condominio tenendo conto che in tale corpo scala è ubicata un'unità immobiliare di cui ciascun condomino è comproprietario pro-quota.
E bene, la Corte ha ritenuto che, essendo comproprietari di tale unità anche i condomini del corpo scala il cui terrazzo non era oggetto di rifacimento, questi fossero tenuti sì al pagamento pro-quota delle spese per la ricostruzione del lastrico solare in esame ma tale quota deve essere calcolata in misura proporzionale alla quota di cui ciascuno di essi è titolare sull'unità immobiliare comune e non in base alla tabella millesimale generale.
La sentenza della Corte d'Appello è pertanto stata cassata, in accoglimento del ricorso per Cassazione proposto dai condomini del corpo scala il cui lastrico solare non era oggetto di rifacimento.
Infatti, la Corte d'Appello aveva erroneamente ritenuto che la ripartizione delle spese andasse effettuata sulla scorta delle tabelle millesimali generali.
2021 Studio Legale Casa Carattini. Avvocati in Parma dal 1955.