Atti emulativi - abuso del diritto: il vicino di casa compie atti costituenti molestie? Ne deriva un danno per me? Quale tutela?
Il vicino compie atti che disturbano?
La legge parla di 'atti emulativi' o 'abuso del diritto'. Si tratta di comportamenti astrattamente rientranti nell'esercizio del diritto di proprietà ma che si configurano come illeciti in quanto posti in essere al solo fine di nuocere o recare molestia ad altri. Affinché un atto possa dirsi emulativo (ossia vietato dalla legge) è necessario che:
- sia posto in essere nell'esercizio del diritto di proprietà (sono inclusi gli inquilini / locatari / affittuari / comodatari / usufruttuari etc.);
- abbia lo scopo di nuocere ad altri, arrecando danno o molestia;
- sia privo di utilità per chi lo compie.
Due esempi di atti emulativi (accertati giudizialmente): a) Installazione di un oggetto avente sembianze di telecamera nascosta tra il fogliame di alberi e puntata verso il balcone del vicino al solo fine di creare molestia; b) Messa a dimore di piante che diminuiscono la panoramicità dell'appartamento confinante se non giustificata da ragioni obiettive di privacy, non ricorrenti ove l'immobile sia comunque sottoposto alla visuale di altri soggetti.
Rimedi: lettera di diffida e, in caso di persistenza, domanda giudiziale.
2021 Studio Legale Casa Carattini - Avvocati in Parma dal 1955