Prima di sottoscrivere il contratto d'appalto (per lavori in superbonus) il Condominio deve costituire un fondo speciale
Con sentenza, 22 giugno 2023, n. 1348, il Tribunale di Bergamo, richiamando quanto precedentemente statuito dalla Corte di Cassazione sul punto, ha affermato che è nulla la delibera assembleare con cui si incarica un tecnico (nella fattispecie un Geometra) per lo svolgimento delle indagini di fattibilità per le pratiche necessarie ad accedere al bonus 110% e per la scelta dell'appaltatore (con indicazione dell'esborso, anche solo approssimativo, per ciascun condomino) qualora il Condominio non abbia provveduto, ex ante, alla costituzione di un fondo speciale.
Ricorda il Tribunale bergamasco che è l'art. 1135, comma 1, n. 4, c.c. a prevedere l'obbligatorietà della costituzione preventiva di un fondo speciale, sotto pena di nullità della delibera assembleare.
La costituzione di un fondo speciale deve dunque precedere anche gli atti preliminari alla sottoscrizione del contratto d'appalto, ove questi prevedano un esborso per i condomini.
2023 Studio Legale Casa Carattini. Avvocati in Parma dal 1955.